"gran sasso da vivere"

Il mondo visto dal Gran Sasso

Le mie foto
Nome:
Località: Teramo, ABRUZZO, Italy

23 gennaio, 2009

Gambacorta intervista Eugeni sull'Atlante storico di Teramo

Intervista a Fausto Eugeni, autore del fondamentale “Atlante Storico della Città di Teramo” (Ricerche & Redazioni, pp. 180, Euro 60), uno “Repertorio di vedute, incisioni, planimetrie, dipinti, immagini fotografiche da Jacobello del Fiore alle prime fotografie aeree (secoli XV-XX)”.Il volume rappresenta una delle più feconde e significative ricerche realizzate negli ultimi anni sulla storia di Teramo, oltre che uno dei maggiori prodotti editoriali dell’ultimo decennio.

Il suo libro s’intitola “Atlante Storico della Città di Teramo”: per iniziare spieghiamo a chi ci legge di cosa si tratta.

«In questo volume si trovano raccolte le più importanti e significative immagini della città di Teramo prodotte attraverso sei secoli di storia. Si tratta, come indicato nel sottotitolo, di vedute, incisioni, planimetrie, dipinti, fotografie, eseguite dal 1410, presunta data del Polittico di Jacobello del Fiore, fino alle prime foto aeree della città, scattate tra il 1927 e il 1934. Di ciascuna immagine o gruppo di immagini è stata redatta una scheda anagrafica e descrittiva, completa di riferimenti bibliografici».

leggi il resto dell'intervista

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page